Vai al contenuto

CENTRO CONSORZI

Nel 1981 viene costituito il Centro Consorzi, che senza finalità di lucro ha fra i suoi principali obbiettivi l’erogazione di servizi alle imprese artigiane. Nel 1984 amplia i suoi orizzonti diventando anche un organismo per la formazione dei lavoratori, ma è nel 2011 che si conclude la sua metamorfosi, offrendo quindi anche attività di orientamento e formazione superiore.

Per avere ulteriori informazioni visitare il sito: http://www.centroconsorzi.it/

Centro Consorzi opera principalmente nella provincia di Belluno affiancandosi però ad alcune sedi distaccate (Schio, Castelfranco, Mestre) per ampliare il raggio d’azione in tutta la Regione Veneto e attualmente conta 16 consorzi.
Esso inoltre aderisce a due RIR: RIR ForestaOroVeneto (per la valorizzazione della risorsa bosco), RIR Euteknos (per la valorizzazione dell’artigianato artistico tradizionale).
Fra i soci nell’ambito agricolo troviamo il Consorzio Green Concept che gestisce 250 fascicoli aziendali, interessando circa 160 aziende agricole del territorio. Raccogliendo i fabbisogni espressi da tali aziende e manifestati anche da altri produttori locali Centro Consorzi è titolare di attività formative ed informative rivolte agli Imprenditori Agricoli finanziate dal PSR, in particolare sui temi dell’Agricoltura Sociale e dell’Agricoltura Biologica.
Proprio per questo motivo Centro Consorzi ha deciso di aderire A PUNTO VERDE DOLOMITI, per realizzare:

  • la formazione delle aziende dei vari consorzi di filiera aderenti al Punto Verde
  • lo sviluppo di sinergie legate alla certificazione collettiva dei prodotti tramite piattaforma informatica
  • la formazione per professionisti legata allo sviluppo sul territorio di competenze altamente qualificate
  • attività di sviluppo di reti e strategie partecipate di marketing